top of page

La Storia

 

Una immersione sportiva (detta anche immersione ricreativa) è un tipo di immersione subacquea che utilizza l'attrezzatura per immersioni con scopi ricreativi. L'ambito di sicurezza, dato dal compiere un'immersione entro i confini (tempi e profondità) di un'immersione senza la necessità di effettuare soste obbligatorie di decompressione, delimita l'immersione sportiva o ricreativa. L'immersione compiuta oltre questi limiti viene detta "tecnica". Un ulteriore ambito di sicurezza viene dato dal "sistema di coppia", tipico dell'immersione ricreativa, che si concretizza nell'effettuare l'immersione sempre e comunque affiancati da un compagno.

 

Le immersioni ricreative nascono dallo snorkeling e dalla pesca subacquea. Per lungo tempo le immersioni erano limitate al tempo di apnea, ma l'invenzione dell'aqua-lung nel 1943 da parte di Jacques-Yves Cousteau e la sua successiva commercializzazione diedero il via ad una rivoluzione nel mondo subacqueo. In ogni caso, per la maggior parte degli anni cinquanta e nei primi anni sessanta questo sport era limitato solamente a coloro in grado di approntare la propria attrezzatura e di allenarsi duramente per utilizzarla.

Quando divenne più popolare le case di produzione iniziarono ad interessarsi al potenziale mercato, e l'equipaggiamento iniziò ad essere sempre più pratico e reperibile. Il continuo sviluppo delle tecnologie subacquee, come ad esempio il giubbotto ad assetto variabile, i moderni erogatori, le mute e i computer subacquei aumentarono la sicurezza delle immersioni e il loro confort, incoraggiando molte persone a praticare questo sport.

Fino ai primi anni cinquanta le Marine e le altre organizzazioni che praticavano immersioni professionali erano le uniche a poter fornire corsi di subacquea, ma solo al proprio personale e utilizzando le proprie attrezzature. Non era quindi disponibile alcun corso aperto al pubblico "civile". I primi corsi vennero iniziati nel 1953 dal Capitano Trevor Hampton nella prima scuola britannica, il British Underwater Centre. I primi corsi nacquero come insegnamenti amatoriali all'interno di club, come in organizzazioni quali la FIPSAS dal 1949, la BSAC dal 1953, la YMCA nel 1959 o la FIAS nel 1970. I primi istruttori professionisti furono quelli della NAUI nel 1959, e in seguito quelli della PADI nel 1966.

bottom of page